pa

pa

lunedì 21 marzo 2016

Dall'Irlanda...

....mi porto appresso il ricordo del mio respiro piu leggero, un sorriso ad ogni angolo e una gentilezza a noi sconosciuta, quella che non trovi ogni momento per le strade, nei negozi, ai cinema, ai centri commerciali, sugli autobus, nelle scuole...
Bella l'Irlanda, con il suo verde gioioso al comparir del sole, con il suo vento che ti diventa amico quando capisci di respirare pulito, con i suoi tanti bambini che lasciano il senso della vita sulle strade e nei parchi, con gli irlandesi che sembrano chiusi ma che si scoprono piu amici di tanti nostri falsi amici.





Favolosa Dublino che nei suoi 1milione e 300abitanti è meglio di ogni capitale europea da me visitata, giovane, moderna, frizzante, sicura, educata.

Lasciatemi un'osservazione soggettiva : in Italia la parola "educata" mi pare obsoleta e quasi fastidiosa, affibiata ai più fessi, quelli che sono più onesti. Perchè nel mal paese è di moda essere "furbi", ossia ladri o prepotenti.




Ecco, non ho visto prepotenza, mai. Forse sarò stata fortunata ma in un mese da noi, purtroppo, ne vedo tanta.



Ho visto un ragazzino che avrà avuto circa 15-16 anni fare l'elemosina ad una vecchina seduta a terra su uno dei 24 ponti di Dublino. E' stata la prima volta che vedevo un giovanissimo fare l'elemosina.
Quell'Irlanda che solo 36 anni fa versava in condizioni di povertà e disagi, oggi, in una manciata di anni ha saputo prendere il treno dei progetti e dei finanziamenti europei che ha messo a favore dei suoi cittadini. Così vedi cose che in Italia sono impensabili oltre che altamente improbabili.
Nella fortuna di un viaggio lungo, un viaggio di formazione per l'inglese, spesato da finanziamenti europei dico grazie all'Europa, grazie all'Irlanda e grazie al Friuli Venezia Giulia che mi ha dato questa possibilità.
Thanks for this fantastic experience!


Nessun commento:

Posta un commento